top of page
Green Red FAQ Friendly Asked Questions Instagram Post (3).png

SI PUÒ USUFRUIRE DI TARIFFE RIDOTTE?

Ti stai privando della possibilità di accedere ad una terapia psicologica perché temi che il prezzo sia eccessivo? Lo studio offre la possibilità di stabilire insieme la tariffa più opportuna.

POSSO OTTENERE UNO SCONTO O UN RIMBORSO TRAMITE LA MIA ASSICURAZIONE?

Esistono forme di assicurazione che rimborsano in parte o totalmente le sedute di psicoterapia. Informati presso la tua compagnia assicurativa

VADO DALLA PSICOLOGO: SONO MATTO?

Assolutamente no. Purtroppo esistono molti pregiudizi in merito, ma la verità è che ognuno di noi, durante la propria vita, incontra momenti di disagio e sofferenza e a volte può non riuscire a superarli da solo. Chiedere aiuto ad un professionista è un gesto di grande forza e coraggio e segno del fatto che si vuole riprendere in mano la propria vita e ritrovare la serenità che ognuno di noi merita

COME MI PUÒ AIUTARE UNO PSICOLOGO?

La psicoterapia offre uno spazio sicuro e protetto che, attraverso un ascolto non giudicante, ti permetterà di affrontare problemi personali e familiari, crisi di coppia, difficoltà relazionali, lutti, perdite, emozioni spiacevoli come la rabbia, il dolore, la stanchezza, la confusione. Ti permetterà di fare chiarezza, conoscere meglio te stesso e sviluppare le capacità necessarie per affrontare le varie sfide della vita. Potrai, in questo modo, focalizzarti realmente e proficuamente sui tuoi obiettivi e compiere scelte che ti aiutino a conquistarli, che siano essi in ambito personale, affettivo, lavorativo. Può aiutarti nella tua crescita personale ed è una figura in grado di sostenerti in un momento di difficoltà.

QUALI DIFFERENZE CI SONO TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA?

Lo Psicologo è una persona laureata in psicologia che è iscritta all'Ordine degli Psicologi. Può fare diagnosi, suggerire  percorsi di trattamento e offrire consulenza e supporto psicologico a tutti coloro che presentino un disagio. Questo tipo di intervento ha una durata limitata nel tempo, generalmente di poche settimane ed ha lo scopo di sostenere la persona rispetto a problematiche specifiche.

Lo Psicoterapeuta invece dopo aver conseguito la laurea in Psicologia o in Medicina ha preso una specializzazione almeno di 4 anni in una scuola di psicoterapia. Una psicoterapia può avere una maggiore durata nel tempo rispetto al percorso con uno psicologo ed è rivolta alla comprensione profonda del mondo interno della persona, non soltanto dei recenti eventi di vita.

Lo Psichiatra è una persona laureata in Medicina, specializzata in Psichiatria, può prescrivere farmaci.

LO PSICOLOGO PRESCRIVE FARMACI?

Lo Psicologo, così come lo Psicoterapeuta, non può prescrivere, né consigliare i farmaci perché non è un medico.

POSSO GUARIRE PRENDENDO SOLTANTO PSICOFARMACI SENZA SEGUIRE UNA TERAPIA?

In alcuni casi i farmaci possono essere utili per gestire, per esempio, sintomi ansiosi o depressivi, ma da soli possono non essere risolutivi. Possono aiutare la persona a ristabilire una situazione di equilibrio, a ritrovare le energie necessarie ad affrontare la vita e il percorso di terapia, attraverso il quale può realmente arrivare a conoscersi e trovare la soluzione alle proprie difficoltà

QUANTO DURA MEDIAMENTE UNA TERAPIA EFFICACE?

La durata di una psicoterapia varia in base a tanti fattori e agli obiettivi che la persona e il terapeuta stabiliscono insieme di volta in volta. E' dunque difficile rispondere con sicurezza a questa domanda. La scelta, ad ogni modo, rimane sempre quella della persona, che può decidere in qualunque momento di interrompere il percorso e dipende dalla sua motivazione a continuare o meno.

QUANTO DURA MEDIAMENTE UNA SEDUTA?

Mediamente, una seduta di psicoterapia individuale dura 50/60 minuti.

bottom of page