top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDott.ssa Eleonora Ruggiu

L'estate e il bisogno di supporto psicoterapeutico: ecco perché!

Aggiornamento: 31 lug 2023


Donna stressata sotto al sole


Salve a tutti,


Con l'arrivo dell'estate, una stagione spesso associata a momenti di relax e spensieratezza, si potrebbe pensare che le ragioni per le quali si potrebbe sentire il bisogno di una psicoterapia diminuiscano. Al contrario non dobbiamo trascurare il fatto che, proprio durante la bella stagione, si possono concretizzare più facilmente tutta una serie di eventi che possono essere la causa di stress emotivo.


Oggi esploreremo tre ragioni per cui l'estate e il bisogno di supporto psicoterapeutico sono in relazione tra loro più di quanto molti possano immaginare.


 

  • Cambiamenti stagionali e umore: Durante l'estate, ci sono cambiamenti nel nostro umore e nella routine quotidiana. Alcune persone possono sperimentare un calo dell'energia o sentirsi sopraffatte dal caldo. Questi fattori possono influire negativamente sull'equilibrio emotivo e catalizzare situazioni stressanti e richiedere un sostegno professionale per affrontarli.


>>> Consiglio pratico: Dedica del tempo a te stesso/a e alle tue esigenze durante l'estate. Trova attività che ti rilassino e ti permettano di recuperare energia, come fare una passeggiata all'aria aperta, praticare la meditazione o dedicarti a un hobby che ami.



  • Pressioni sociali ed aspettative: L'estate è spesso associata a eventi sociali, vacanze e riunioni familiari. Tuttavia, queste situazioni possono portare a pressioni sociali e a un aumento delle aspettative su di sé. Alcune persone potrebbero sentirsi ansiose o sopraffatte dal bisogno di conformarsi a ideali estetici o comportamentali.


>>> Consiglio pratico: Mantieni una prospettiva realistica sulle tue aspettative. Impara a dire di no quando necessario e ricorda che puoi prenderti del tempo per te stesso/a senza sentirti in colpa. Coltiva una buona autostima e ricorda che sei importante così come sei.



  • Cambiamenti nelle relazioni: L'estate può portare cambiamenti nelle relazioni interpersonali, come la fine di una relazione o la separazione dai propri cari a causa delle vacanze. Questi eventi possono generare stress emotivo e un senso di solitudine.


>>> Consiglio pratico: Cerca di mantenere una comunicazione aperta con i tuoi cari e prova a condividere i tuoi sentimenti.


 

In conclusione, l'estate può essere un momento in cui una psicoterapia si rivela estremamente utile per affrontare le sfide emotive e psicologiche che si presentano. Se senti di avere bisogno di supporto durante questa stagione, ricorda che hai a disposizione uno spazio sicuro in cui esplorare le tue emozioni e trovare strategie per il benessere.


Grazie alla psicoterapia possiamo arrivare a capire cosa ci fa stare male e perché; per quale motivo ci comportiamo in un certo modo e trovare modalità alternative più efficaci .


Insieme, possiamo:

  • riprendere in mano la nostra vita, con forza e coraggio, senza sentirci più vittime degli eventi

  • agire e prendere consapevolmente le nostre decisioni, superando i momenti di confusione dolore e incertezza e riconquistare la serenità che meritiamo

 

Se pensi che la psicoterapia possa portare dei benefici anche nella tua vita prenota ora una



Iscriviti al mio blog per ricevere le notifiche dei miei prossimi articoli


Grazie per la tua attenzione e a presto!


Dott.ssa Eleonora Ruggiu


265 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page