top of page

Vivere qui ed ora

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Eleonora Ruggiu
    Dott.ssa Eleonora Ruggiu
  • 15 giu 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi vorrei parlarti di un concetto fondamentale per il benessere emotivo e mentale: vivere nel "qui ed ora".

Se ti fermi a riflettere, ti renderai conto che spesso, anche quando stai facendo una cosa piacevole, la tua mente è altrove, magari su una cosa “banale”, oppure su qualche preoccupazione riguardante qualcosa che dovresti fare, o su un rimorso del passato.

In questo modo, però, ti perdi il presente e le opportunità che può offrire!


Ricorda che spesso l’ansia è radicata nel futuro, mentre il vivere nel presente ti permette di affrontare ciò che è reale e tangibile.

Prova a dedicarti completamente ad una singola attività alla volta, quella che stai vivendo in quel momento. Questo ti aiuterà a essere più presenti e a ridurre lo stress.

Inoltre, maggiore presenza e attenzione nelle interazioni con gli altri rafforza i legami e migliora la comunicazione. Quando sei veramente presente, ascolti e comprendi meglio gli altri.

In più, fermarti a riflettere su cosa stai provando in un determinato momento, su cosa stiamo pensando, ci permette di rispondere in modo più equilibrato alle situazioni della vita, senza lasciarci sviare da timori circa un futuro che non si è ancora presentato, o senza farci influenzare dal ricordo di esperienze passate che potrebbero non avere nulla a che fare con quella presente!

Ovviamente, questo non vuol dire che non dobbiamo più pensare al futuro e vivere semplicemente “alla giornata”, ma è importante ricordare che essere consapevoli del momento presente ci fa apprezzare le piccole gioie della vita che altrimenti passerebbero inosservate.

La gratitudine per ciò che hai, qui e ora, può portare a una maggiore felicità e soddisfazione, così come a maggiori energie per le sfide che dobbiamo comunque affrontare.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page