top of page
coppia in crisi

MIGLIORARE LA RELAZIONE

Hai presente quella sensazione strana, quella che ti fa sentire solo/a anche se sei in compagnia, anche se sei con il tuo partner? Magari hai notato che con il tempo sono aumentate le tensioni e i litigi. Potresti aver notato che parlate di meno e che quando lo fate avete difficoltà a capirvi, come se non ci fosse più sintonia tra voi. A volte, potresti aver pensato anche che tanto non serve a niente e potresti aver deciso di non provarci per nulla, tanto sarebbe stato "fiato sprecato". Potrebbe essere difficile trovare dei punti in comune, ritrovare quelle cose che però, a suo tempo, vi hanno fatti innamorare. Chissà, forse ad un certo punto hai pure dato la colpa alla routine, all'abitudine. E poi magari ti sei arrabbiato/a, perché ti sei sentito dato per scontato/a. Probabilmente, ti senti vulnerabile, insicuro del futuro della tua relazione e temi che la sensazione di frustrazione e insoddisfazione possa non avere mai fine. Per non parlare dell'intimità, che potrebbe essere diventata vuota e noiosa, o essere proprio scomparsa. Potrebbe anche essere che, preso anche da un momento di debolezza, abbia fatto fantasie su qualcun'altro, o che lo abbia fatto il tuo partner. Potrebbe esserci stato un tradimento, reale o immaginato. Magari quel gesto è stato la conseguenza del vuoto che senti si sia creato tra voi e immagino quanto questo possa far soffrire, soprattutto se non si vuole rinunciare alla propria relazione, se qualcosa può e merita ancora di essere salvato. 

La terapia di coppia può aiutarvi a superare le difficoltà e a migliorare la vostra relazione

In genere, le coppie cercano terapia quando si trovano di fronte a problemi come la comunicazione difficoltosa, la mancanza di intimità o di connessione emotiva, la gelosia, la confusione sui ruoli e le responsabilità nella relazione, la distanza, la frustrazione, l'insoddisfazione, il tradimento e l'infedeltà.

Come terapeuta, il mio obiettivo principale è quello di creare un ambiente sicuro e accogliente in cui le coppie possono esplorare i loro problemi, capirsi meglio e lavorare insieme per trovare soluzioni. Insieme, lavoriamo per creare una comunicazione più efficace, una maggiore comprensione reciproca e un maggior livello di connessione emotiva.

Durante la terapia, aiuto le coppie a riconoscere i loro schemi di comunicazione negativi e a sviluppare strategie più efficaci per risolvere i problemi. Inoltre, posso anche fornire strumenti e risorse utili per la gestione dello stress, la comunicazione efficace e la promozione di un'intimità più profonda.

La terapia di coppia richiede un forte impegno da entrambi i partner, ma può essere incredibilmente gratificante. Quando le coppie imparano a comunicare in modo più efficace e sviluppano una maggiore connessione emotiva, possono migliorare significativamente la loro relazione.

Se tu e il tuo partner state affrontando problemi nella vostra relazione, non esitare a contattarmi per un primo colloquio d'orientamento gratuito. Come terapeuta di coppia, sono qui per aiutarvi a superare le difficoltà e a migliorare la vostra relazione. Insieme, possiamo lavorare per sviluppare le abilità necessarie per costruire una relazione sana, felice e duratura.

bottom of page